La salute dei capelli dipende anche dallo stile di vita che conduciamo, soprattutto se affrontiamo frequentemente periodi di stress.
Purtroppo, non è possibile fuggire da questi ultimi, sebbene porterebbe un giovamento alla salute! Tuttavia, la vita che affrontiamo tutti i giorni ha dei ritmi che mettono a dura prova ogni fisico. Motivo per il quale è importante seguire questo decalogo:
- Fare un’attività fisica moderata, utile ad allenare il corpo ad avere un certo grado di tolleranza per resistere meglio ai ritmi frenetici. Fare attività fisica inoltre aiuta a ridurre lo stress e a disintossicarsi dallo stress accumulato.
- NON FUMARE! È uno dei fattori di stress maggiori per il nostro organismo il quale, minacciato da molti agenti tossici, fatica per espellerli e richiede quindi un grande sforzo fisico. In particolare, il fumo agisce da vaso costrittore e riduce la circolazione del sangue. Provoca quindi minor circolazione di sangue nel cuoio capelluto compromettendone l’ossigenazione e il nutrimento.
- Non stressare la cute! Ricordati di fare lo shampoo non più di 3-4 volte a settimana a meno che la testa non sia visibilmente sporca. Fatti consigliare dal dermatologo in base al tuo tipo di capello e cuoio capelluto.
- Utilizzare poco shampoo: una giusta quantità è circa delle dimensioni di una moneta da un euro; troppo shampoo può irritare la cute e aiutare involontariamente la formazione della forfora.
- Massaggiare delicatamente la cute: questo aiuta ad emulsionare la porzione di shampoo e quindi a renderlo più efficace. Inoltre aiuta a detergere correttamente il follicolo. Come ogni massaggio, favorisce la circolazione e quindi aiuta a portare il corretto nutrimento e ossigeno alla radice.
- Risciacquare velocemente: non c’è bisogno di tenere la testa insaponata a lungo. D’altronde non tieni le mani insaponate aspettando prima di risciacquarle, giusto?
- Asciugatura: tamponare delicatamente con un asciugamano (ricorda che stiamo evitando tutti gli stress al capello), per l’uso di phon e piastre attenzione alla temperatura! Non serve che sia un getto d’aria incandescente, un calore moderato è altrettanto efficace e anche più gradevole.
- Qual è la distanza giusta per il phon? Non meno di 15-20 centimetri. Ricorda, il tuo capello non vive la giornata passando da un soffio di calore ravvicinato all’altro, pertanto, non fargli vivere spesso questo trauma.
- Pettinatura: il pettine serve ai capelli, non per grattare la cute, quindi non partire dalle radici ma coccola i capelli partendo da metà del fusto. Utilizza pettini di legno non a denti stretti e spazzole con setole naturali. Non solo sono più delicate, ma danno anche dei risultati migliori.
- Per i prodotti fissanti, come gel o lacca, ci vuole molta attenzione. Molti non sono particolarmente aggressivi ma eccedere non è mai la cosa giusta. Cerca inoltre di andare a dormire senza il prodotto fissante ancora sui capelli altrimenti la cute faticherebbe a portare la corretta ossigenazione.
Scarica l’e-book gratuito per saperne di più!
Cerca il centro SEFFIHAIR più vicino a te nella mappa in homepage.