Il nostro corpo ha bisogno di nutrimento e così anche i capelli per crescere correttamente e mantenere uno stato di salute che si traduce con lucentezza e forza. Ma andiamo a vedere la composizione stessa del capello per capire
meglio: troviamo acqua, lipidi e proteine, vitamine e sali minerali e pigmenti che denotano capelli chiari o scuri.
Fra le proteine, gioca un ruolo importante la cheratina: una proteina filamentosa, ricca di cisteina, composta da lunghe catene di aminoacidi in grado di legare le vitamine e gli oligoelementi ed assicurare così la solidità non solo dei capelli e dei peli, ma anche delle unghie. Una regolare assunzione di tutti i nutrienti, in modo bilanciato ed equilibrato, permette di avere a disposizione la giusta quantità di cheratina, motivo per il quale le diete particolarmente sbilanciate possono aver un ruolo anche nell’indebolimento dei capelli.
Se invece è già presente la Calvizie, sebbene l’alimentazione non sarà la cura, una sana alimentazione diventa ancora più importante.
MACRONUTRIENTI
a) Proteine
Abbiamo già visto come la cheratina agisce nei confronti del capello in termini di robustezza: una dieta bilanciata ti permette di assumere proteine sia animali (carne, pesce, uova, latte e derivati) e di origine vegetale (legumi
e soia). Per chi segue diete vegane o vegetariane è importante un controllo dietistico per riuscire ad assumere la quantità corretta di proteine senza
indebolire il capello.
b) Grassi (o lipidi)
Questi si differenziano tra:
✔ grassi saturi: di origine animale e presenti quindi in uova e carne etc. ma reperibili anche in oli vegetali come olio di palma e cocco;
✔ grassi monoinsaturi e polinsaturi: di origine vegetale, come l’olio di oliva e di semi, si trovano nella frutta secca, nei legumi e nel pesce (attenzione: cozze e molluschi invece contengono soprattutto grassi saturi!);
✔ grassi trans: frutto del processo industriale di idrogenazione, che permette di trasformare i grassi vegetali come l’olio di palma o cocco in grassi più compatti, spalmabili e con periodo di conservazione più lungo. E per i capelli? Senza ombra di dubbio è indicato il re dei grassi polinsaturi: l’Omega 3. È presente nel pesce, nelle noci e nella frutta secca in generale, nell’olio di oliva. Ha un ruolo nel mantenimento del cuoio capelluto, nel prevenire la caduta dei capelli e nel favorire la loro crescita.
c) Carboidrati (o zuccheri)
Quando si pensa ai carboidrati vengono subito in mente pasta e pane, ma anche riso, patate e castagne (carboidrati complessi) e gli zuccheri semplici come miele, fruttosio, saccarosio (zucchero bianco o di canna) e lattosio. Ma come influisce la loro assunzione sulla salute dei capelli?
Una dieta sbilanciata e quindi troppo ricca di carboidrati, richiede una produzione di insulina maggiore e implica quindi una maggiore produzione di cortisolo (l’ormone dello stress!). Da preferire i carboidrati complessi e gli alimenti a basso indice glicemico e ricchi di fibre.
MICRONUTRIENTI
Vitamine e minerali li troviamo nell’acqua e in quantità maggiore e meglio assimilabile in frutta e verdura:
✔ Vitamina C ed E: fungono da antiossidante in quanto agiscono contro i radicali liberi, proteggono quindi le cellule del capello e della pelle. La vitamina C la troviamo in kiwi, fragole e agrumi, ma anche in prezzemolo, peperoni e pomodori, mentre la vitamina E la troviamo nell’olio d’oliva e di
semi e nella frutta a guscio (mandorle, noci etc.).
✔ Vitamina A: ha un ruolo nel proteggere il capello dalle aggressioni
esterne, favorisce la sintesi delle cheratine e la formazione di
mucopolisaccaridi. La troviamo in latte e derivati, verdura verde scuro, frutta e verdura arancione (carote, albicocca, zucca).
✔ Vitamine del gruppo B: utili anch’esse alla sintesi della cheratina, aiutano la corretta ossigenazione del cuoio capelluto e quindi favoriscono il corretto nutrimento dei follicoli. Sono presenti in latte e derivati, nei cereali integrali, semi di sesamo e di girasole, uova, grano e lievito di birra.
✔ Il ferro: ha il compito di trasportare l’ossigeno nel sangue e la sua carenza può portare a gravi danni fisici oltre che alla caduta dei capelli. Disponibile in carne, legumi, noci e tuorlo d’uovo.
✔ Il rame: ha un ruolo nella conversione dell’aminoacido tirosina in un pigmento scuro (melanina) che colora i capelli e la pelle. È presente nelle noci, nei molluschi, nel cioccolato e in latte e derivati.
✔ Lo zinco: è una componente delle cellule che formano la struttura del capello, presente in quantità maggiori in pesce, carne ma anche in cereali integrali e latte e derivati.
✔ Il selenio: combatte anch’esso i radicali liberi e aiuta il rinnovamento delle cellule del cuoio capelluto. Lo si trova disponibile in cereali integrali, noci, pesce e molluschi e nel latte e suoi derivati.
In sintesi: un’alimentazione sana, varia ed equilibrata è importante sia per mantenere un buono stato di salute che per aiutare il fisico in stati di transizione fisiologica (gravidanza, menopausa e andropausa, anzianità) o in stati di malattia (come l’alopecia). Non ci sono diete miracolose o alimenti che se mangiati risolvono tutti i problemi, ma una sana alimentazione, nel suo insieme porta un giovamento significativo in grado di mantenere la salute e di aiutare il corpo a trarre il meglio dalle terapie in caso di malattie.
Acqua: mi raccomando, ricorda di rimanere sempre ben idratato! Migliora la salute e la bellezza sia della pelle che dei capelli.
Scarica l’ebook gratuito: un board di medici ha raccolto tutti i rimedi approvati dalla scienza.